Laboratorio Teatrale

Tema di lavoro: la narrazione come esperienza.

Attività: l’attrice recita le favole dell’autore, alle quali intreccia momenti di conversazione e di gioco con i bambini.

Presentazione:
Ho scelto di dare voce a queste tre perle della letteratura internazionale per la vivacità, l’intensità e l’onestà con cui porgono ai bambini (e non solo) questioni riguardanti i valori di verità, amore e bellezza. Soprattutto, per l’effervescenza e l’originalità con cui mostrano percorsi alternativi a quelli stereotipati, offrendo un modello educativo ideale per stimolare, insieme al piacere della conoscenza, il gusto per l’autonomia di pensiero e di espressione. La mia interpretazione intende animare le creature immaginate da Andersen donando ad ognuna un carattere ed una voce unici. Durante l’incontro, largo spazio sarà dato alle voci dei piccoli spettatori, perché l’iniziativa possa avere per loro il senso di un’esperienza fatta contemporaneamente di ascolto, emozione, riflessione ed espressione. Un gioco che, divertendo, stimola alla curiosità, alla comprensione ed alla creazione in un’avventura della quale il bambino si senta protagonista. Chiara Amplo Rella

A seguire: Presentazione del

Laboratorio Teatrale Ri-creazione!

Ideato e condotto da Chiara Amplo Rella previsto 10,17,24 novembre e sabato 1 dicembre dalle 10.00 alle 12.00 al prezzo di 95,00€ a bambino. Chiusura iscrizioni: sabato 03/11/2018.

I bambini che parteciperanno al laboratorio saranno protagonisti di una piccola avventura linguistica: giocando e sperimentando il rapporto tra suono e fisicità, saranno guidati all’invenzione di parole e di brevi storie, in un’atmosfera di reciproco ascolto fondata sulla valorizzazione dell’espressività di ognuno unita al piacere della condivisione e del lavoro di gruppo.

Chiara Amplo Rella

Attrice, Autrice ed Educatrice Teatrale. È laureata in “Storia, Critica e Produzione dello Spettacolo” (Specialistica DAMS). Tra gli spettacoli da lei scritti ed interpretati, Un, due, tre…Andersen! (2018) e Perché la Fantasia (2016), dedicati all’infanzia. In qualità di Attrice e di Didatta si occupa di progetti di educazione teatrale per ragazzi dai 6 ai 17 anni, tra i quali il Laboratorio Teatrale Ri-creazione!, da lei ideato e condotto, realizzato in Biblioteche e Centri Educativi in abbinamento ai suoi spettacoli.
Per un breve esempio delle sue interpretazioni di favole, si invita all’ascolto di Favola di un Anonimo (cliccare qui)

Per ulteriori informazioni potete contattarci.

Main Partners
Social links
  •